Archivio soababy

2015

soababy

La nostra prima visita

E' opportuno controllare la bocca di un bambino al termine della dentizione decidua intorno ai 24-30 mesi.

La prima volta che il bambino entra in uno studio dentistico, è indispensabile che l'ambiente susciti meraviglia, curiosità, familiarità e giammai diffidenza o timore prima ancora che l'odontoiatra abbia avuto il tempo di presentarsi. Il bambino è portato a pensare che il dentista sia l'ennesimo medico che vedrà la sua bocca e per di più con una luce simile ad un faro e uno specchietto che facilmente gli ricorda l'otorinolaringoiatra e il suo abbassalingua "da vomito"!

 Anche i colori sono importantissimi: ad esempio, il bianco è il sicuramente il colore che ricorda di più il “camice bianco del dottore“ che il bimbo conosce bene e purtroppo, a volte, associa anche a manovre non piacevoli. Ancora una volta noi odontoiatri pediatrici in camice bianco partiremmo svantaggiati da subito, ancor prima di dire "Ciao! Come ti chiami?". E dunque, NO al BIANCO ma COLORI e sempre colori, ovunque, perche la mente del bambino è un arcobaleno di colori!

E poi... ci pensate mai alle proporzioni? Se voi viveste in un mondo dove tutto è molto più grande di voi, più alto e più grosso non avreste almeno un pò di timore? e allora perchè non accogliere il bambino nella nostra stanza operativa alla sua altezza e magari seduti?! sicuramente non sarà costretto ad alzare di tanto i suoi occhi e forse questo lo aiuterà ad ambientarsi e ad accettare quel "gioco nuovo"che sta per intraprendere.

Noi tutti ci ambientiamo grazie ai nostri sensi e quindi sarà importante ciò che il bambino vedrà e annuserà; a tal proposito, ricordo che essendoci materiali odontoiatrici di odore non sempre piacevole, sarebbe opportuno almeno la prima volta che il bambino si trovi in un ambiente non "puzzolente", come direbbe lui stesso. Il rumore e dunque ciò che sentirà non sarà sicuramente quello del temuto "TRAPANO" ma una melodiosa musica che stempererà il silenzio dell'attesa delle sue timide risposte!

Per tutti questi motivi, nel nostro studio cerchiamo di accogliere i piccoli pazienti con dolci sorrisi, tanti colori e numerose sorprese consigliando di portare i propri figli per la prima volta nello studio già all’età di tre anni e sicuramente lontano da qualsiasi sospetto di patologia cariosa sintomatica. In questo modo, si può facilmente evitare al piccolo una prima esperienza dal dentista troppo impegnativa e garantirgli invece un ricordo piacevole!

Dott.ssa Stefania Mauro

Condividi