Archivio soababy

2015

soababy

Sedazione cosciente

In tutti quei casi in cui il bambino sia particolarmente spaventato perché traumatizzato da precedenti esperienze negative o perché caratterialmente molto ansioso e/o pauroso ,risulta di grande aiuto l’utilizzo della sedazione cosciente: l’aria magica dei piccini.

La sedazione cosciente o analgesia sedativa cosciente è una metodica estremamente semplice che utilizziamo quotidianamente nella nostra pratica odontoiatrica sin dalla più tenera età. Al bimbo viene data una mascherina nasale ,a sua scelta profumata con diverse essenze, attraverso la quale respira una miscela di gas: ossigeno e protossido di azoto. E’ una metodica assolutamente sicura e non tossica che induce nel bambino uno stato di rilassamento profondo in grado di rendere la seduta odontoiatrica molto tranquilla e piacevole. L’effetto è quasi immediato e già dopo pochi minuti si ottiene una completa sedazione durante la quale il bambino rimane sempre assolutamente sveglio, presente, cosciente e vigile; prova un rasserenante senso di sicurezza!! Piccoli dolori, come per esempio la puntura dell’anestesia, non vengono più percepiti! Non vengono alterati i parametri funzionali e vitali e la coscienza non viene abolita. Al termine della terapia il piccolo paziente respirerà ancora per qualche minuto ossigeno puro permettendo al protossido di azoto di essere espirato ed eliminato completamente dall’organismo. Il bimbo ritornerà completamente padrone di sé, sorridente e pronto per qualsiasi attività ludica o di studio.

Le controindicazioni all’uso di questa metodica sono poche e vengono opportunamente escluse in prima visita durante la fase anamnestica. Inoltre, è una tecnica che non prevede nessun rischio di allergia o di effetti collaterali.

Prima della terapia vera e propria, eseguiamo delle sedute cosiddette di “approccio”, durante le quali si consegna al bambino la mascherina, gli si insegna ad usarla, simulando quello che faremo in seguito realmente.

Condividi