Lo sapevi che...
Lo studio rispetta un rigido protocollo di disinfezione e sterilizzazione richiesto dal Sistema Sanitario Nazionale.
L'aspetto igienico sanitario è una delle priorità di SOA per garantire il massimo della sicurezza ai pazienti.
Il protocollo di sterilizzazione dello strumentario utilizzato nel nostro studio odontoiatrico prevede i seguenti passaggi:
DECONTAMINAZIONE PRELIMINARE: gli strumenti vengono immersi in un agente chimico, ac. peracetico, con proprietà disinfettanti di alto livello e e pertanto efficace su tutti i batteri gram + gram-, funghi , virus, ed anche sulle spore.
DETERSIONE: rimozione dei contaminanti e del materiale organico tramite azione meccanica con acqua detergente e speciali spazzole di ottone. a tale scopo viene utilizzata anche la lava strumenti ad Ultrasuoni.
ASCIUGATURAE CONFEZIONAMENTO: gli strumenti vengono asciugati ed imbustati , singolarmente in apposite buste per il confezionamento, e successivamente sigillate con termosigillatrice.
STERILIZZAZIONE FINALE: gli strumenti imbustati ed organizzati in appositi trays, vengono sterilizzati in autoclave di classe B, di tipo ospedaliermediante utilizzo di:
B test plus : test batteriologici con spore in fiale e mediante incubatore per valutare la acpacità dell'autoclave di ditruggere tutti i microorganismi, comprese le spore. Viebne effettuato ogni 90 giorni.
Bowie & Dick test : per valutare la capacità di penetrazione del vapore nei corpi porosi; viene effettuato ogni 30 giorni.
Helix test : per valutare la capacità di penetrazione del vapore nei corpi cavi; viene effettuato ogni 30 giorni.
Vapor line integratori chimici : per valutare la capacità di viraggio dell'autoclave attraverso i parametri della macchinaa come tempo,temperatura e vapore;viene eseguito ogni giorno.
I risultati ottenuti vengono raccolti in appositi registri.
Vi invitiamo a prendere visione dell'ambiente appositamente dedicato al processo di Sterilizzazione dello strumentario!!