Terapie

La conservativa chiamata anche “Odontoiatria restaurativa” ha lo scopo di ricostruire le parti mancanti dell’elemento dentario mediante l’utilizzo di metodi conservativi e di materiali biocompatibili ed altamente estetici.

La carie determina, infatti, la perdita di tessuto dentario e con l’utilizzo di metodi conservativi e di materiali compositi è possibile ridurre al minimo il rischio di rimuovere anche parte del restante tessuto dentario sano prima di passare alla fase successiva che consiste nella ricostruzione della parte dentaria mancante.

L’utilizzo di resine composite e di tecniche adesive evita, infatti, la preparazione di cavità molto ampie per accogliere il materiale da otturazione (cosa che accadeva con l'utilizzo dell’amalgama d'argento) e, allo stesso tempo, fornisce risultati estetici eccellenti. La necessità di un trattamento conservativo può derivare anche da fratture dentarie o discromie (alterazioni del colore) dentarie per cui un soggetto richiede questo trattamento.

Leggi il caso clinico delle faccette in ceramica sul sito dell' Italian Dental Journal.

Immagine:

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, ovvero della polpa dentaria (fascio vascolo-nervoso), che è all’interno di ciascun dente. Quando la carie arriva vicino alla polpa, quest’ultima si infiamma (pulpite) e provoca un dolore molto intenso.

In caso di mancata terapia il processo infiammatorio degenera determinando una necrosi pulpare (morte della polpa) con coinvolgimento dell’osso circostante la radice e formazione di materiale purulento che si manifesta con un ascesso. Tutti questi problemi, pulpite, necrosi ed ascesso si curano mediante la terapia canalare che consiste nella strumentazione, detersione-disinfezione e otturazione del canale endodontico e che impedisce la ricolonizzazione da parte dei batteri.

Nei casi non trattabili con la sola endodonzia, può essere necessario un intervento di endodonzia chirurgica per asportare l'apice di denti coinvolti in processi infiammatori (apicectomia).

Immagine:

La parodontologia si occupa dei problemi legati al parodonto ovvero dei tessuti che circondano il dente: osso, legamento parodontale e gengiva.

La malattia parodontale può manifestarsi con una infiammazione gengivale associata o meno ad un coinvolgimento della salute ossea circostante presentandosi come parodontite.

Esistono diverse forme di parodontite (malattia in passato chiamata “piorrea”) a seconda della gravità e dell’età del soggetto e pertanto anche le terapie saranno variabili.

Immagine:

La chirurgia del cavo orale comprende una serie di interventi che vanno dalle semplici estrazioni dentali e di residui radicolari, alle più complesse rimozioni di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell'osso (denti del giudizio). Altri tipi di chirurgia sono l'asportazione di cisti o di piccole neoformazioni del cavo orale o l'estrazione di denti sani in caso di affollamento per favorire poi una corretta terapia ortodontica.

Altra branca della chirurgia orale è la chirurgia pre-implantare. Molto spesso l'implantologia viene sconsigliata in assenza di un'adeguata quantità ossea sufficiente per l'inserimento degli impianti. Tuttavia spesso è possibile rigenerare il tessuto osseo con l'inserimento di sostituivi ossei sintetici che sono osteconduttori o osteoinduttori. Un esempio è il rialzo del seno mascellare: nell'area dei molari superiori spesso la quantità ossea è limitata dalla presenza della cavità sinusale.

Con un intervento in anestesia locale si può ricreare l'osseo sufficiente ad inserire degli impianti. Altri interventi preimplantari possono essere eseguiti nei settori anteriori estetici per ottenere un buon volume dei tessuti ed avere risultati estetici ottimali per sostituzione di denti singoli.

Immagine:

La protesi fissa è la branca che si occupa del restauro di denti fortemente compromessi mediante corone (capsule) o ponti per sostituire denti mancanti. I denti posteriori devitalizzati spesso necessitano un ricopertura per garantire un\'adeguata resistenza ai carichi masticatori e prevenire eventuali fratture radicolari. Le corone sono denti realizzati in oro rivestito da ceramica. Recentemente lo zirconio, uno speciale tipo di ceramica, ha introdotto restauri completamente in ceramica, che offrono risultati paragonabili all\'oro-ceramica con un ulteriore miglioramento estetico.

Protesi removibile: la tradizionale dentiera rimane una valida alternativa di trattamenti nei pazienti edentuli che presentano un modesto riassorbimento osseo. In casi di riassorbimento osseo più marcato l\'instabilità delle protesi viene risolta con l\'inserimento di impianti e la realizzazione delle cosìdette “overdentures”. Mediante degli attacchi simili a bottoni automatici le dentiere vengono ancorate agli impianti e diventano molto stabili e sicure.

Immagine:

La gnatologia studia la funzione masticatoria. Si occupa, infatti, dei problemi riguardanti l’apertura e la chiusura della bocca e quindi della funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari, dello stato di salute dei muscoli masticatori e dei sintomi legati ai disordini cranio-cervico-mandibolari.

Questi ultimi possono presentarsi come cefalea, dolore facciale, nevralgie facciali non meglio classificate, dolori vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, rumori articolari, dolori della colonna cervicale, problemi posturali.

Immagine:

L’ortodonzia si occupa della risoluzione delle malocclusioni dentali e scheletriche. Le terapie ortodontiche sono rivolte sia ai bambini che agli adulti e possono essere richieste anche soltanto per un semplice disallineamento dentario (denti storti) migliorando l’estetica del sorriso.

La terapia ortodonica è, inoltre, necessaria prima di un intervento di chirurgia ortognatica, di competenza maxillo-facciale, quando questo ha lo scopo di riposizionare i segmenti scheletrici (mascellare e mandibola) in un rapporto corretto.

Immagine:

Sappiamo tutti che per avere una bocca sana è necessario lavarsi ogni giorno i denti con spazzolino e dentifricio. Ma non è sufficiente! Oltre ad una corretta igiene domiciliare è fondamentale una periodica igiene orale professionale. Questa viene generalmente eseguita mediante strumenti ultrasonici e manuali. La completa rimozione del tartaro anche sottogengivale è di basilare importanza per prevenire malattie gengivali.

L'igienista dentale è anche il professionista che meglio può indicare un'adeguata profilassi alimentare, cioè una corretta alimentazione per diminuire il rischio di carie. Quest'ultimo può essere controllato anche attuando una fluoroprofilassi sistemica, con assunzione di compresse di fluoro durante la crescita, o mediante una fluoroprofilassi topica, applicando direttamente sui denti sostanze a rilascio di fluoro. Nei bambini è consigliabile trattare i denti con sigillanti a base di fluoro.

L'igienista si occupa anche degli sbiancamenti dentali. Nei fumatori si possono rimuovere le pigmentazioni mediante erogatori spray di bicarbonato.

Immagine:

L’implantologia consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di una vite in titanio, materiale altamente biocompatibile (utilizzato anche nelle protesi ortopediche), che una volta integrata nell’osso stesso, potrà supportare un dente artificiale. L’impianto è una valida alternativa al “classico” ponte dentario in quanto ha il vantaggio di conservare l’integrità dei denti adiacenti a quello mancante. Gli impianti possono servire anche dare maggiore stabilità ad una protesi totale mobile ancorandola sugli impianti stessi.

L'inserimento dell'impianto può essere effettuato mediante metodica classica, alzando un lembo per esporre l'osso sottostante, oppure con metodica flap-less (cioè senza lembo) dopo un'opportuna analisi degli esami radiografici mediante software e la realizzazione di mascherine guida chirurgiche. Con l'utilizzadi tali mascherine gli impianti vengono inseriti in maniera assai poco traumatica ed, in molti casi, è possibile applicare contestualmente una protesi preconfezionata. Queste tecnologie consentono di eseguire in pocheoer trattamenti che in passato richiedevano alcuni mesi.

Immagine: