Archivio soababy

2015

soababy

Odontoiatria pediatrica

L'Odontoiaria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini dall’infanzia all’adolescenza. Viene anche chiamata Pedodonzia. Il pedodontista possiede una preparazione culturale e psicologica specifica che gli consente di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione col bambino. Spesso si rende necessario curare i denti da latte o i denti permanenti che nascono già a 5-6 anni nel bambino.

denti da latte hanno un comportamento idendico a quello dei denti permanenti, possono cioè cariarsi e provocare dolore acuto o ascessi. E' necessario , quindi, prestare attenzione alla dentizione dei bambini sin dai primi mesi di vita.

Lo Studio SOA baby è specializzato in pedodonzia e rivolge ai bimbi la massima attenzione accogliendoli in un ambiente giocoso e familiare. E' importante dare le cure necessarie proprio come per i denti dell’adulto.

Una buona Prevenzione ortodontica/Funzionale consente di evitare l'instaurarsi di potenziali malocclusioni:

  • la perdita prematura di alcuni denti da latte o un'arcata ossea poco sviluppata possono determinare  possibile riduzione dello spazio destinato al rispettivo dente permanente per cui si renderebbe necessaria poi estrazione futura dei denti permanenti;
  • in alcuni casi la contrazione asimmetrica dl palato può generare già all'età di 4 anni deviazioni funzionali mandibolari con potenziaqli di crescita asimettrica della mandibola;
  • la presenza di un morso inverso anteriore già alla tenera età di 5 anni ,soprattutto con familiarità di 3 classe scheletrica, può contribuire all'instaurarsi della malocclusione scheletrica;
  • la presenza di un frenulo linguale corto in un bambino, sogetto in crescita,  può favorire difetti di linguaggio ma soprattutto alterazione della deglutizione e dello sviluppo trasversale del palato.

Una buona Prevenzione odontoiatrica generale consente di abituare il bambino alla corretta igiene orale evitando così l'instaurarsi di carie e/o gengiviti. Esistono semplici ma importanti interventi preventivi da attuare a qualsiasi età:

  • l’uso del fluoro che rende i denti più resistenti. Il fluoro trasforma il minerale principale dello smalto, l’idrossiapatite, in un composto più resistente agli attacchi degli acidi (vedi la scheda igiene e prevenzione). Esso può essere assunto in forma topica con l'utilizzo di dentifrici, collutori e gel domiciliare o a discrezione del professionista ,in base alle necessità, attraverso l' applicazione di gel fluorati ad alta concentrazione, vernici...
  • l'ozonoterapia è diventata un nuovo strumento di prevenzione odontoiatrica in età pediatrica, anche per i più i piccini di 2 anni, grazie alla sua non invasività. L'applicazione di Ozono sterilizza l'eventuale processo batterico carioso in corso e aiuta a riminirealizzare lo smalto. Esso è indolore e può essere utilizzato come valido aiuto nella prevenzione e nella cura odontoiatrica dei piccolissimi pazienti.
  • la sigillatura dei solchi dei primi molari permanenti (vedi la scheda igiene e prevenzione) grazie alla quale è possibile ridurre il rischio ìdi carie su quei denti maggiormente suscettibili per anomalia di struttura, qualità di smalto, per acidosi salivare , malattie sistemiche o per non corretta igiene orale.

 

Condividi